Marted?, 10/12/2019
03:22

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


un fitto calendario di eventi all'insegna di 'Aspettando Natale' per la Cooperativa Della Rava e Della Fava.

I sabati 7 e 14 alla Bottega di via Cavour 83 in Asti ospiteremo due produttori di 'Solidale Locale' con proposte natalizie: la Cooperativa sociale LeAli di Costigliole d'Asti presenterà i biscotti artigianali 'Profumo di Natale' e la novità 2019 - il morettino, cioccolatino alla nocciola; la Bussola Verde di Valfenera presenterà il Panettone allo Zafferano.


Produzioni proprie di nocciole e zafferano unite a ingredienti di alta qualità si trasformano sapientemente nei rispetti laboratori ad alto tasso artigianale che generano lavoro e socialità.

Dal 1° dicembre in bottega 'Arrivano i Buoni' ed il Fair & Natural speciale Natyr in veste natalizia.

Fino alla vigilia di Natale prosegue la Mostra 'Presepi dal Mondo' vetrina dell'espressione artistica-artigianale della natività grazie alle micro lavorazioni di centinaia di artigiani da tutto il mondo.

In pieno svolgimento il Concorso per le scuole 'Pensieri di Pace per un Natale di Fratellanza' edizione n. 4 : iniziano ad arrivare i primi originalissimi elaborati.

E con dicembre iniziano le aperture straordinarie natlizie dei nostri punti vendita: l'8 dicembre è la volta della Bottega Altromercato.
+++++++++

è partita la grande campagna a sostegno dei produttori ecuadoregni di zucchero di canna ' COPROPAOP': parteciperemo anche come Cooperativa Della Rava e Della Fava alla creazione del nuovo impianto comunitario per la realizzazione dello zucchero.
COPROPAP è un'organizzazione campesina andina comunitaria che raccoglie 47 soci piccoli coltivatori e 300 lavoratori e coinvolgendo con le famiglie 1150 persone.



Producono uno zucchero di canna artigianale e biologico denominato 'Dulcita' totalmente integrale ; un'eccellenza unica nel panorama degli zuccheri di canna ricco di ferro e sali minerali.
Come sostenere concretamente la costruzione di questo nuovo mulino? Semplicemente acquistando lo zucchero Dulcita in confezione da mezzo o da un chilo nei due punti vendita Rava e Fava di Asti :
Supermercato Naturasì in piazza Porta Torino 14
Bottega Altromercato di via Cavour 83

++++++++++++++
sabato 14 dicembre
ore 15.30-19.00
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti


...ASPETTANDO NATALE!



per 'Aspettando Natale' sabato 14 dicembre con orario 15,30-19.00 alla Bottega RAVA e FAVA di via Cavour 83 in Asti il progetto di agricoltura sociale La Bussola Verde di Valfenera presenterà 'Il Panettone allo zafferano'.

La Bussola Verde fa parte del progetto 'Solidale Locale' e tra le diverse attività sociali coltiva lo zafferano riprendendo un'antica tradizione di questo territorio.

Olte alla degustazione del panettone i ragazzi presenteranno le eleganti confezioni di zafferano da loro stessi preparate.

La Bussola Verde è un progetto di agricoltura sociale che coinvolge adolescenti e giovani con disabilità psichica. Nasce nella primavera del 2015 a Valfenera (AT) presso i terreni adiacenti la Comunità La Bussola grazie alla collaborazione tra due realtà astigiane, la cooperativa di tipo A La Strada, che gestisce servizi educativi/assistenziali e di promozione culturale e La Cooperativa di Tipo B No Problem, che svolge attività di inserimento lavorativo. Vuole promuovere esperienze socializzanti, favorire l’acquisizione di competenze ed essere una risposta innovativa ai bisogni occupazionali, riabilitativi e di integrazione sociale di adolescenti e giovani con fragilità. Abbiamo scelto di investire in attività che potessero sia valorizzare il territorio che favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e giovani con fragilità e a partire dalla primavera scorsa abbiamo avviato la nostra coltivazione principale, quella di zafferano, coltura anticamente presente nel nostro territorio.


+++++++++++++

fino al 24 dicembre
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti


MOSTRA PRESEPI E CONCORSO SCUOLE



Fino al 24 dicembre mostra dedicata ai presepi da tutto il mondo del commercio
equo di autentico artigianato e concorso per le scuole “Pensieri di Pace per un Natale
di Fratellanza”
+++++++++++

Dicembre con Luna di Mamme
Asti


DICEMBRE CON LUNA DI MAMME



A Dicembre ci saranno tanti incontri per genitori e figli.
E un augurio speciale da tutte noi per un dolce Natale e felice anno!

+++++++++++++



+++++++++++++

APERTURE STRAORDINARIE
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti




La Bottega Altromercato rimarrà aperta domenica 8 dicembre e domenica 15
dicembre col seguente orario: 09.30-13.00 / 15.30-19.30
alla Cooperativa Della Rava e Della Fava è sempre più Natale : dal 1° dicembre sono ritornati i buoni alla Bottega di via Cavour 83 in Asti per sostenere in modo forte i produttori del commercio equo e solidale con una grande promozione per i consumatori.

Da domenica 8 apertura strordinarie natalizie alla Bottega di via Cavour con un no stop fino alla vigilia.

E sempre in bottega prosegue la mostra 'Presepi dal Mondo' con un invito speciale alle scuole per venire a visitarla.

+++++++++++++++

AVETE VISTO

venerdì 29 novembre
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti


GREEN FRIDAY



inizia un fine settimana intenso per la nostra Cooperativa tutto proteso alla sensibilizzazione del consumo critico.

Venerdì 29 novembre alla Bottega di via Cavour 83 sarà per il secondo anno 'Green Friday' in alternativa al black. Coinvolti tutti i nostri produttori e tutte le nostre filiere per offrire la possibilità di acquisti trasparenti, consapevoli e sostenibili.



Sarà una giornata dedicata alle produzioni green nel significato più ampio, frutto di micro economie sociali e solidali.

Un invito all'acquisto con speciali promozioni per quanto riguarda la filiera etica del tessile dell'abbigliamento.

Uno spazio verrà dedicato al sostegno di alcune organizzazioni impegnate in progetti di economia che lavorano contro la deforestazione amazzonica.

++++++++++++
AVETE VISTO


sabato 30 novembre
ore 17.00
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti


INCONTRO - LA SALUTE NEL PIATTO



per la serie 'Aspettando Asti Ben Essere' - Novembre, il mese dell'Alimentazione sabato 30 novembre ore 17 presso la Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 incontro dedicato ai Cereali.



Andremo a conoscere i più e i meno conosciuti : riso, frumento, avena, farro, orzo , mais e segale ; le proprietà nutrizionale dei singoli cereali accompagnate dalla presentazione di semplici e gustose ricette per tutta la famiglia.



Un cereale per ogni giorno della settimana per una dieta sana .

Perchè scegliere il cereale integrale ? Perchè acquistare un cereale da coltivazione biologica? Quale tipo di cottura utilizzare per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali?

L'incontro - gratuito - và prenotato allo 0141-321869 - altromercato@ravafava.it

+++++++++++++
sabato 7 dicembre
ore 15.30-19.00
Bottega Altromercato
Via Cavour, 83 - Asti


...ASPETTANDO NATALE!



Sabato 7 dicembre dalle ore 15,30 alle 19,30 alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti per la serie 'Aspettando Natale' avremo ospite la Cooperativa Sociale LeAli di Costigliole d'Asti.

Un'attivissima cooperativa che tra le diverse attività ha allestito un laboratorio artigianale per la produzione di una vasta gamma di biscotti , di torte e di cioccolatini.



Tutti i biscotti riprendono la tradizione dolciaria costigliolese e per Natale andranno a presentare a tutti i nostri clienti ' Profumo di Natale ' dalle dolci note speziate.

Con immenso piacere inoltre sabato prossimo verrà presentato in prima assoluta alla Bottega Altromercato Il Morettino, cioccolatino alla nocciola. Le nocciole sono coltivate da LeAli sulle colline di Costigliole e vengono poi trasformate come ingrediente base della produzione dolciaria oltre alla vendita confezionata di nocciole sgusciate e tostate. Le Ali fanno parte del progetto 'Solidale Locale' promosso dalla nostra cooperativa per lo sviluppo dell'agricoltura sociale a km 0.

AGGIORNATO IL
09/12/2019 20:24:55

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE